Chi Sono
- Home   /  
- Chi Sono
dott.ssa Raffaella Cocchiola
Psicologa – Psicoterapeuta
Ordine Psicologi della Liguria n°1350
Socia EMDR
Socia AISPA
Socia SITCC, già tesoriera SITCC Liguria
La mia storia da psicologa inizia quasi venti anni fa, dopo essermi laureata all’Università degli Studi di Torino il mio primo impegno lavorativo è stato quello di seguire le coppie aspiranti all’adozione.
Facevo parte dell’équipe di un centro di adozioni internazionali che si occupava, come previsto dalla legge, di gestire e mediare l’iter delle coppie che desiderano adottare un bambino in un paese estero. Il mio ruolo era quello di accompagnare e sostenere i genitori all’incontro con il loro figlio, seguendoli anche nei primi anni di adozione, momento molto delicato in quanto il bambino immaginato si sovrappone con l’immagine del bambino reale che con forza entra nella loro vita, portando con se emozioni travolgenti.
Nel frattempo la mia formazione diventa sempre più approfondita delle tematiche terapeutiche cliniche infatti mi specializzo alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva Comportamentale nel prestigioso Centro Terapia Cognitiva di Como diretto dal Professore Giorgio Rezzonico.
La mia pratica professionale si arricchisce di tante storie di vita, conosciute nella stanza della terapia del mio studio privato. In parallelo inizio ad occuparmi di genitori e ragazzi nello sportello di ascolto inserito nelle scuole di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Albenga e Andora.
Negli ultimi dieci anni sono anche responsabile di un Centro Diurno Alzheimer dove mi occupo principalmente di riabilitazione cognitiva della persona con demenza e sostegno psicologico alle famiglie (care giver) che si occupano degli anziani malati.
Nella mia pratica clinica vi è anche il trattamento delle persone affette da tabagismo, con una tecnica breve che consente la disassuefazione dalla nicotina.
Negli ultimi anni mi sono resa conto che le richieste dei miei pazienti mi portavano sempre di più ad occuparmi di tematiche come la sessualità e i traumi piccoli o grandi che una persona incontra nella propria vita e così ho deciso di ricominciare ancora una volta a formarmi per specializzarmi ulteriormente.
Ho frequentato il Master in Sessuologia A.I.S.P.A. diretto dall’emerito professore Willy Pasini a Milano e successivamente conseguo il titolo di terapista EMDR. Quest’ultima è una tecnica psicoterapica all’avanguardia e di ultima generazione che nasce per il superamento del disturbo post traumatico da stress, per poi essere applicata in tutte le situazioni traumatiche e di emergenza.
Nel 2019 il Presidente della Repubblica ha consegnato l’onorificenza al presidente dell’Associazione EMDR Isabel Fernandez per l’opera di sostegno psicologico specialistico che i professionisti EMDR hanno dato in tutte quelle situazioni umanitarie dove vi erano vittime e testimoni di eventi traumatici.
Ho partecipato, a livello umanitario, nell’équipe EMDR che ha gestito il caso di Femminicidio avvenuto a Boissano (SV).
Per concludere, sento di poter affermare che la mia formazione è stata negli anni sempre in trasformazione e crescita, certa che questo fosse per i miei pazienti garanzia di profonda professionalità.
© 2023 raffaellacocchiola.it | P.IVA 01386380099 | Web Design G. Pistolesi